8 - 9 Settembre 2023 Università di Messina
COnvegno di meta' mandato
Il format d’iscrizione al convegno è presente in fondo alla pagina
Il format d’iscrizione al convegno è presente in fondo alla pagina
Ricondurre il disagio personale dei singoli a turbamenti oggettivi della società, trasformare la pubblica indifferenza in interesse
per i problemi pubblici (C.W. Mills)
La capacità di riflettere su sé stessi come soggetti liberi e non vincolati dalle influenze sociali che condizionano inconsapevolmente ogni gesto della vita quotidiana sono gli elementi che definiscono l’immaginazione sociologica nella formulazione di C. W. Mills. La sezione Vita Quotidiana, nell’arco di questo mandato, ha inteso valorizzare la riflessione sul senso comune al fine di chiarire il rapporto fra le dimensioni macro e quelle micro, cercando di far emergere il ruolo dei differenti attori, siano essi collettivi o individuali, le loro relazioni e le loro interdipendenze con specifica attenzione anche alla dimensione emozionale del vissuto quotidiano.
In questo quadro emergono alcune principali domande di ricerca riguardo alle trasformazioni delle rappresentazioni sociali diffuse in ambiti cruciali per la vita quotidiana come la percezione di salute e di sicurezza sociale, la credibilità della scienza e delle sue istituzioni, il rapporto di solidarietà fra le generazioni e fra i generi e i rischi di loro possibili incrinature, la percezione del futuro con le sue sfide e le sue potenzialità, l’emergere di nuove linee di confine tra gruppi, territori, insider e outsider. Sulla base di queste premesse è possibile evidenziare le intersezioni e le interdipendenze tra le categorie di soggetti con cui siamo soliti organizzare cognitivamente il reale in tutte le possibili declinazioni.
In particolare, il principale obiettivo analitico è quello di cogliere gli intrecci tra i soggetti, mettendo a fuoco gli immaginari condivisi o conflittuali, le pratiche, le aspirazioni, i modi di sentire e le biografie che nel quotidiano si dispiegano e del quotidiano fanno materia d’azione, di incorporamento e di riproduzione/trasformazione delle identità e delle relazioni di potere nella sfera intima e in quella pubblica.
A partire da queste premesse teorico-empiriche, le traiettorie di ricerca oggetto della call sono le seguenti:
Pro-rettore vicario Università di Messina
Direttore Dip. Scienze Politiche e Giuridiche - Unime
presidente AIS
Coordinatrice AIS-VQ
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
IBM Fellow
Il Dipartimento è ubicato in tre edifici storici adiacenti, uno sito in via T. Cannizzaro e gli altri due adiacenti ed entrambi accessibili da P.zza XX Settembre (attraverso cortili e collegamento a pianterreno i tre plessi sono collegati anche internamente). Le due aule che ospitano il Convegno sono ubicate in questi ultimi due stabili (illustrati nella cartina): l’aula CAMPAGNA si trova nell’edificio evidenziato con il cerchio; l’aula BUCCISANO in quello evidenziato con il quadrato.
Per eventuali intolleranze alimentari compila il seguente Google Form