Entro Martedì 10 Settembre

“40 anni di Vita quotidiana. Schizzi di futuro”

Time

10 September 2024

“40 anni di Vita quotidiana. Schizzi di futuro”

Dal mese di giugno è iniziata una lunga e itinerante festa di compleanno della Sezione.

Fin dagli esordi, la Sezione è stata caratterizzata da una duplice finalità: quella dell’osservazione fenomenologica e quella volta ad individuare strumenti teorici e metodologici capaci di fornire chiavi di lettura efficaci e innovative della vita quotidiana. Lo stile di lavoro identificato dalle fondatrici e dai fondatori è ispirato al tema della “continuità nel cambiamento”. Uno stile di lavoro inclusivo, intersezionale, auto-riflessivo e critico che si è articolato nel corso del tempo attraverso molteplici dimensioni esplorative e conoscitive.

Sono numerose le occasioni per festeggiare le colleghe e i colleghi che hanno dato origine, con passione e creatività, alla nostra Sezione ma anche le opportunità di partecipazione, dialogo e confronto per tutti coloro che hanno animato e frequentato in tutti questi anni “Vita Quotidiana”. L’idea è quella di ripercorrere la storia della Sezione attraverso vari eventi mantenendo vivo i dibattiti in corso della nostra disciplina.

Abbiamo iniziato il 24 giugno di quest’anno a Bologna con il Seminario Ripensare oggi la nascita della sezione: sfide, lasciti e prospettive, ma altre iniziative ci attendono per tutto il 2024, a partire dal prossimo incontro annuale di AIS che si terrà a Lecce dal 18 al 20 settembre.

A tale scopo, chiediamo la vostra preziosa collaborazione per raccogliere materiali di vario tipo (foto, immagini, rapporti, pubblicazioni, brevi registrazioni audio-video di incontri, seminari e convegni) utili a realizzare il nostro progetto di festa itinerante di compleanno.

Tale progetto prevede l’allestimento di una esibizione restitutiva dell’importante memoria di “Vita Quotidiana” e la costruzione di un archivio in progress per le future generazioni di quante/i vorranno portare avanti il lavoro e le attività della Sezione.

Vi preghiamo pertanto di inviare suddetto materiale entro e non oltre il 10 Settembre 2024 al seguente indirizzo email: vitaquotidiana@ais-sociologia.it

Grazie infinite e buon compleanno ad AIS Vita Quotidiana!

Per ulteriori dettagli, si rimanda al documento pdf scaricabile qui sotto.